relazione di scienze, guardate se va bn

« Older   Newer »
  Share  
~oOlally96Oo~
view post Posted on 1/11/2008, 15:40     +1   -1




l'altro gg ho consegnato la mia relazione di scienze sull'avis
premetto già ke è corta per il fatto ke nn avevamo molte informazioni vabbe guardate

CODICE
<i>RELAZIONE AVIS-
~ COS’É ~
L’Avis è un’associazione italiana che si occupa della donazione del sangue (Associazione Volontari  Italiani del Sangue).
~ CHI L’HA FONDATA E PERCHÉ ~
Questa associazione è nata nel  1927 a Milano. L’idea è stata di un ginecologo, Vittorio Formentano, il quale, nel primo appello radunò 17 persone: 16 uomini e una donna. Venne fondata proprio per il fatto che per le persone malate non c’era il sangue necessario per continuare le cure, poiché quest’ultimo non si poteva, e non si può tutt’ora, riprodurre in clinica. Adesso invece parliamo di circa 1.100.000 donatori  in tutt’Italia.
~ PER DONARE IL SANGUE DEVO...~
Le persone che possono donare il proprio sangue devono essere comprese in un età che va da 18 a 65 anni. Prima di tutto però, bisogna sottoporsi a degli esami, con cui si verificherà il buono stato del donatore. Gli uomini possono 4 volte l’anno, mentre le donne solo 2 volte.
~ DOPO LA DONAZIONE... ~
Per ogni donazione si ricavano circa 450g di sangue il quale viene poi lavorato in speciali cliniche, in cui si svolgeranno tutti i processi necessari per renderlo utilizzabile. Dopo ciò il sangue viene distribuito ad ogni ospedale in cui ci sarà una, appunto,  “banca del sangue”.
~ L’AVIS CI SPIEGA... ~
Purtroppo però anche se ci sono molti donatori, non sempre il sangue basta, infatti l’avis continua a fare appelli per radunare altre persone disposte ad aiutarli.  Fare una donazione non significa solo aiutare gli altri, ma anche aiutare se stessi, perché, è già successo in passato, che dopo gli esami alcune persone si sono accorte di avere delle malattie. Il sangue è vita. Tante persone, anche in questo momento, sono in attesa di sangue, magari per un trapianto al cuore e anche dopo aver trovato quello compatibile con il tuo organismo non sei sicuro di vivere perché purtroppo il sangue non c’è.
~ IO PENSO CHE...~
Dopo il nostro incontro con i rappresentanti dell’Avis mi sono resa conto che essere in Italia è un privilegio,  perché qui il sangue è gratis per tutti, ma in altri paesi, come in Africa, il sangue bisogna pagarlo. Perciò se una persona sta male e non ha i soldi per pagarselo viene lasciata morire. Io credo di non essere l’unica a pensarla così, quindi mi chiedo, perché non si fa qualcosa, per aiutarci a vicenda. Avere il sangue è un diritto di tutti non solo per chi è economicamente più avvantaggiato.
~Vocabolario~
IG vena: farmaco salva vita utile per molte patologie ma purtroppo non tutti possono averlo.</i>

quanto prenderò x voi...
è fatta bn?
dovrei rifarla?
 
Top
[*fatina].[sOgnatrice*]
view post Posted on 1/11/2008, 15:45     +1   -1




come voto nn saprei..dipende dalla tua prof ke criterio usa..
cmq è fatta davvero molto bn...breve ma essenziale^^ brava!
magari amplia un pò le riflessioni x avere un voto + alto, xò ben fatta potrest lasciarli benissimo anke così x me^^
 
Top
~oOlally96Oo~
view post Posted on 1/11/2008, 15:47     +1   -1




grz karo sei sempre trp buona cn me^^
 
Top
2 replies since 1/11/2008, 15:40   121 views
  Share